Richiesta Prenotazioni &
- +
- +
- +

BIO-LOGICO

Scritto da Hotel Gitschberg il 04. maggio 2021

La nostra promessa all'ambiente

Questo momento storico ci sta dando grandi insegnamenti. Il cambiamento non arriva da solo e noi in prima persona siamo gli artefici del nostro futuro! Ecco perché nel nostro lavoro e nella gestione del nostro albergo ci assumiamo le nostre responsabilità: per fare il nostro percorso puntando ad una maggiore trasparenza, sostenibilità e qualità della vita in modo ancora più consapevole. Per la natura, il mondo umano e il mondo animale. Procediamo per piccoli passi, tanti piccoli passi che, si spera, ci porteranno nella giusta direzione. Verso il buono e verso il giusto.

È per questo che il Gitschberg sta diventando biologico! Ed è una cosa che ci riempie il cuore.

Indubbiamente qualcuno obietterà dicendo che è sempre stato così. Sotto molti aspetti ha ragione, ma per diventare un vero bio hotel ci vuole qualcosa di più. E soprattutto ci vuole qualcuno che osservi il nostro lavoro con intensità e interesse. Perché il controllo è utile e importante, è uno sprone e crea fiducia. Il nostro obiettivo è raggiungere entro il 2021 tutti i requisiti per ottenere la certificazione “Bioland Silver Certification”. In questo modo arriveremo a proporre un’offerta gastronomica con fortissima prevalenza di prodotti biologici, preferibilmente di origine locale o prove-nienti dalla vicina regione alpina. Negli anni tante cose buone le abbiamo già raggiunte ed è su questa base che nascerà la nostra cucina. Abbiamo anche deciso di mantenere alcune specialità regionali sen-za certificazione biologica: perché conosciamo ed apprezziamo le persone che le producono e i loro metodi di lavoro. Affinché tutto rimanga migliore.

PERCHÉ CREDIAMO NEL BIOLOGICO?

Perché, al di là delle critiche, il biologico rispecchia i nostri valori e il nostro atteggiamento nei confronti della vita. Perché dire di sì al biologico equivale a dire di sì anche ai sani principi dell’economia circolare, alla naturale fertilità del suolo, agli allevamenti rispettosi del benessere degli animali, alla produzione di alimenti salutari, alla biodiversità, a condizioni di lavoro e di vendita eque, a mezzi di sussistenza rispettosi delle risorse e del clima.

Sì a più natura e naturalezza. Sì a più coesione e responsabilità per tutti.

Il fatto che anche noi in prima persona possiamo trarre beneficio da tutto questo, a tavola, in termini di salute e convinti di ciò che facciamo, rende semplicemente perfetta l’idea del nostro bio hotel. È e sarà una bella realtà!

Barbara & Horst Peintner