Richiesta Prenotazioni &
- +
- +
- +

Una montagna di felicità

Scritto da Hotel Gitschberg il 18. aprile 2020

A SPASSO CON KONRAD

Conosce a menadito i sentieri più belli e gli angoli più appartati, i suggestivi punti panoramici
e le meravigliose storie sulle nostre montagne. E anche la loro fauna e la loro flora. Ebbene sì!
Chi torna dall‘escursione guidata con Konrad ha gli occhi che brillano. Il suo infinito amore per
la natura e la nostra terra è un cosa che non lascia indifferenti e trasforma anche i percorsi più
impegnativi in un momento emozionante e divertente.

Barbara: caro Konrad, la primavera è alle porte e ci aspetta un’altra splendida stagione escursionistica. Qual è la cosa che più ami delle tue escursioni?

Konrad: le montagne sono il mio luogo di forza dove posso percepire e vivere la nostra meravigliosa natura con tutti i sensi. Dopo ogni escursione provo una gioia indescrivibile che mi cambia dentro.

Barbara: primavera, estate, autunno. Su quali percorsi vivi in maniera più intensa la magia di queste tre stagioni?

Konrad: la primavera è il momento in cui la natura si risveglia dal suo lungo letargo. La passione per le escursioni mi porta spesso e volentieri alla Malga Fane e alla forcella Rauhtaljoch fino al rifugio Bressanone dove un variopinto mare di piante e fiori si alterna al verde brillante di alberi e cespugli. In estate adoro l’escursione ai laghi Grindl e Weitenberg con le loro acque blu intenso, i ruscelli cristallini e i prati alpini in fiore. È un habitat particolarmente gradito anche alla fauna. In autunno l’escursione al Piccolo Gitsch contrasta la malinconia dell‘estate che sta finendo. Qui mi godo i grandiosi panorami di montagna e la vera bellezza della natura in un silenzio quasi magico.

Barbara: in montagna ci si va ben equipaggiati. Che cosa non dovrebbe mai mancare in uno zaino da trekking?

Konrad: nello zaino dovresti farci stare il più possibile e allo stesso tempo metterci il meno possibile! Direi una buona merenda, acqua a sufficienza, carta escursionistica, indumenti per il cambio, abbigliamento da pioggia, copricapo, occhiali da sole e protezione solare, kit di pronto soccorso, cerotti per vesciche, il cellulare con memorizzato il numero d‘emergenza 112. Porto sempre con me anche un temperino e un sacchettino per i rifiuti.

Barbara: in montagna ci sono momenti in cui il tempo si ferma. Una guida quando li vive questi momenti così speciali?

Konrad: sì, è vero, i momenti come questi esistono e sono una cosa per la quale provo una gratitudine incredibile. Solitamente sono collegati a un luogo di potere molto personale che invita alla riflessione, a provare meraviglia o semplicemente piacere.

Barbara: hai un consiglio particolare da dare agli ospiti che sono già stati in vacanza nell’area vacanza Gitschberg Jochtal?

Konrad: a sud dell’arco alpino, in un ambiente naturale incontaminato, i Monti di Fundres sono caratterizzati da una bellezza selvaggia con paesaggi straordinariamente suggestivi e tante opzioni per gli escursionisti: dal tranquillo percorso circolare alle esperienze in alta montagna.